home page

prato, 1997
italiano
formato cm 19,5 x 26
248 pagine     
45 illustrazioni a colori, 25 in bianco e nero
coperta brossura con bandelle

prezzo di copertina: Euro 23,24

prezzo scontato: Euro 15,00

 
Storia e Cultura
TAVOLA. VICENDE DI UNA COMUNITA'

Testi di Renzo Fantappiè

Foto di Paolo Tosi e Giorgio Misirlis

La storia, il lavoro, la vita civile e religiosa della comunità, il ruolo decisivo delle Confraternite e del Pasco di Tavola, il fermento sociale negli anni del movimento cattolico e la formazione delle leghe bianche. Ma anche la straordinaria qualità del patrimonio artistico.
Renzo Fantappié mette in pratica un rigoroso metodo di ricerca storica, documentaria e archivistica  per raccontare ottocento anni di storia di questo piccolo borgo situato nell’estremo sud del comune di Prato.
Le guerre, con i loro effetti devastanti come nel caso dei bombardamenti del luglio 1944, le rivolte contadine, gli scioperi. Ma anche la vita di tutti i giorni, la capacità di lottare per uscire dalle difficoltà, la cronaca, le attività economiche, la costruzione urbanistica del paese e la politica.
Così le trecciaiole e le cappellaie, gli stracci e le confezioni si intrecciano con le doti per le ragazze da marito in un crescendo di conoscenza scientifica e curiosità. Il tutto realizzato in uno stile rigoroso e asciutto ma sempre arguto e pungente, semplice ed efficace, ironico e convincente.