home page

prato, 2019
lingua: italiano
formato: cm 25 x 30
pagine: 192
illustrazioni a colori: 132
coperta: brossura con bandelle

prezzo: euro 25,00
ISBN  978 88 97429 20 3

 
Ordini: ordini@claudiomartinieditore.it
Cataloghi Mostre
DOPO CARAVAGGIO

IL SEICENTO NAPOLETANO NELLE COLLEZIONI DI PALAZZO PRETORIO E DELLA FONDAZIONE DE VITO
Catalogo della mostra. Prato, Museo di Palazzo Pretorio 14 dicembre 2019 – 13 aprile 2020

A cura di Nadia Bastogi e Rita Iacopino
Saggi di Nadia Bastogi, Lia Brunori, Rita Iacopino, Sebastian Shutze

Schede di Nadia Bastogi e Rita Iacopino

Dipinti “mai visti” della Fondazione De Vito insieme alle tele più suggestive del Seicento napoletano del Museo di Palazo Pretorio di Prato danno vita ad un percorso espositivo che vuole raccontare la straordinaria influenza della pittura di Caravaggio sugli artisti di scuola napoletana nel XVII secolo attraverso una scelta di opere delle due collezioni.
La mostra, organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Fondazione De Vito, presenta un numero di dipinti non elevato, ma di grande qualità, e si articola intorno ad alcune delle personalità più rilevanti della scena artistica partenopea. I dipinti di Palazzo Pretorio dialogano con quelli della collezione De Vito secondo una sequenza cronologica, stilistica e tematica: un viaggio che inizia con il naturalismo post caraaggesco, nelle diverse interpretazioni degli artisti napoletani, fino ad arrivare all’espressività pittorica del linguaggio barocco; un itinerario in cui Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera, il Maestro dell’Annuncio ai Pastori, Bernardo Cavallino, Mattia Preti, Nicola Malinconico ed altri segnano le tappe di un’emozionante esperienza visiva ed emotiva.
Oltre la mostra, il catalogo presenta anche numerose altre opere dello stesso periodo presenti nelle due collezioni e le modalità di come queste ultime si siano composte. Due percorsi quasi sconosciuti, ma ricchi di fascino e di storia, che sono riusciti ad incontrarsi quasi per caso e ad esprimere insieme un evento