Il museo dell’Opera del Duomo di Prato forma con la Cattedrale il polo di maggior interesse della città, per l’importanza delle opere d’arte che vi sono conservate e delle strutture che le accolgono. Inaugurato nel 1967 e ampliato in più tempi, il museo è stato ristrutturato tra il 1996 e il 2006, con l’aggiunta di nuovi ambienti e con il collegamento delle diverse sezioni in un unico, suggestivo percorso intorno all’armonioso chiostro romanico.
Questa prima guida raccoglie le schede su trentaquattro opere più importanti e la segnalazione di altre settanta opere di cui sono riportate le immagini. La scelta vuole rappresentare il percorso definitivo delle opere in esposizione.
Una guida destinata a un pubblico non eccessivamente specialistico ma anche un serio strumento di consultazione per conoscere la qualità di questa straordinaria collezione che riesce a raccogliere ed esprimere le testimonianze più significative che hanno caratterizzato la vita religiosa, civile, culturale e artistica della città. |